Il cibo che noi mangiamo è spesso troppo calorico, speziato e variegato per i nostri cani (e spesso alcuni cibi sono addirittura velenosi per loro).
Gli scarti della tavola, e tutto l’amore che pensi di dargli quando glielo metti nella ciotola, può facilmente portare il tuo cucciolo al pronto soccorso con una grave, costosa e soprattutto potenzialmente fatale malattia intestinale.
Per i cani, l’atto di ricevere un premio è la cosa più importante, quindi scegli di dargli una premio per cani invece del tuo cibo.
Dare da mangiare gli avanzi della tavola incoraggia anche il mendicare il cibo, che può essere carino quando il cane è un cucciolo, ma quando sarà adulto o anziano ti assicuro che non sarà altrettanto simpatico.
Mi ricorderò sempre la storia di Pepi che è rimasto 5 giorni ricoverato in terapia intensiva a causa di grave e dolorosa pancreatite dopo che ha ricevuto alcune spareribs rimaste dalla grigliata del sabato sera.
Sebbene il ricovero e le cure siano costate al proprietario più di 3.000 euro, si è sentito in colpa per la sua malattia ed è stato poi felicissimo di riaverlo a casa.
Da quel giorno in cui è stato dimesso, il suo proprietario è stato bravissimo a seguire tutti i nostri consigli e si sta impegnando a farlo tornare al suo peso forma.
Inoltre ha promesso che il suo amore per Pepi lo dimostrerà con bellissime passeggiate in montagna o con un extra dose di coccole, non con il cibo.
Quindi ricorda, non allungare niente dalla tavola e se vuoi saperne di più su cosa dare o non dare, lascia un commento o scrivici a