Our Veterinarians

Dr.ssa Ginevra Proto

Veterinarian

Nata a Dusseldorf (Germania) nel 1979, studia presso l’Università di Bologna dove nel 2006 consegue la laurea specialistica in Medicina Veterinaria.

Vincitrice di una borsa di studio, nel 2007 si trasferisce a Madrid in Spagna dove svolge un tirocinio presso l’ospedale veterinario Los Madrazos, concentrando la sua formazione soprattutto in ecografia, medicina interna ed elettrocardiografia.

Nel novembre 2008 viene ammessa al programma di Internship in cardiologia e medicina interna con Claudio Bussatori MD DVM Dipl.ECVIM‐CA (Cardiology) e con Oriol Domenech DVM Dipl.ECVIM‐CA (Cardiology) presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano.
Durante questo periodo acquisisce una formazione teorico pratica di alto livello in cardiologia, ecografia addominale, ecocardiografia, elettrocardiografia, radiologia toracica ed addominale. Parte della formazione consisteva anche nello svolgere un lavoro in equipe per le chirurgie interventistiche: valvuloplastiche polmonari, chiusura di PDA mediante ACDO, chiusura di Shunt porto‐sistemici, impianto di pacemakers e di collaborazione nell’organizzazione di corsi di formazione per medici veterinari.

L’anno successivo si trasferisce a Parigi, in Francia, dove collabora per alcuni mesi con la Clinique vétérinaire Place des Fêtes e frequenta da visitatrice il reparto di cardiologia dell’università veterinaria di Maison Alfort, diretto da Valerie Chetboul Dipl.ECVIM‐CA (Cardiology).

Nell’ottobre del 2018, discutendo una tesi sulla diagnosi e trattamento del PDA nel gatto, consegue il titolo di Master Universitario di II livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animalipresso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna

Nello stesso anno ottiene il diploma nazionale SIUMB in Ecografia Veterinaria

Attualmente lavora come libero professionista prestando servizio indipendente di cardiologia ed ecografia specialistica (addominale, toracica, oftalmologica, muscolo-scheletrica, contrastografia) presso numerose cliniche e ambulatori del Trentino‐Alto Adige.