Forse non sai che alcune volte questi “deliziosi” passatempo possono causare disturbi anche seri e potenzialmente mortali, anche solo per il semplice fatto che se vengono inghiotti velocemente possono causare ostruzione nelle vie respiratorie e se non si interviene immediatamente, causare la morte per soffocamento del tuo cane. Altre volte possono causare ostruzione intestinale e bisogna fare una chirurgia addominale per togliere il corpo estraneo bloccato nell’intestino!
Quindi a meno che non sei sicuro che il tuo peloso sia un “masticatore appassionato” che sta ore e ore a rosicchiare il suo premietto, ma piuttosto è un tipo di cane che io definisco “aspirapolvere Dyson”, allora faresti meglio ad evitare questi passatempo.
Soprattutto anche perché se hai acquistato questi prodotti con la speranza che tengano puliti i denti del tuo quattrozampe, se li ingoia senza neanche masticarli, non svolgeranno nemmeno lo scopo per il quale li hai comprati.
Un altro consiglio che vi do, è di dare questi premi sempre e solo sotto la tua supervisione e se vedi che tende ad ingoiare pezzi troppo grandi, smettere di darli per sempre prima che succeda un guaio o qualcosa di irreparabile.
Parola di Veterinario
Un ultima avvertenza: A causa della loro origine e del processo di produzione, le orecchie di maiale e le ossa di pelli grezze possono essere contaminate da batteri che causano malattie come la salmonella o da sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la lavorazione, come la formaldeide e i composti contenenti ammonio.
Ma se proprio volete acquistarli, scegliete solo prodotti di produttori affidabili ed evitate di acquistare gli articoli da masticare che provenienti da “contenitori aperti o sacchetti ” all’aperto.
Quindi ricorda, non dare al tuo cane ossa, snack o pelli grezze soprattutto se è un aspirapolvere tipo Dyson, e se vuoi saperne di più su questo argomento, lascia un commento o scrivici a