Croccantini o scatolette per gatti, cosa è meglio?

Croccantini o scatolette per gatti, cosa è meglio?

Molti proprietari credono che dare solo cibo secco aiuti a mantenere i denti del gatto puliti e sani, ma spesso non è così.

Credici oppure no,

Ma i veri vantaggi delle crocchette sono di solito la praticità, perché possono essere lasciate fuori più a lungo prima di diventare “disgustose” o maleodoranti e il costo.

Infatti a parità di peso un kilo di crocchette costa meno rispetto un kilo di cibo umido.

Tuttavia, 

gli svantaggi di una dieta a base di soli alimenti secchi sono molto più numerosi: alla fine può risultare meno conveniente e più costosa.

Prima di tutto le crocchette hanno una minore umidità rispetto al cibo in scatola, e questo aumenta il rischio di infiammazione della vescica, di calcoli urinari, di costipazione intestinale e ostruzione del tratto urinario nei gatti maschi in sovrappeso.

Ma c’è di più, 

i cibi secchi sono solitamente più ricchi di carboidrati e meno di proteine, il che aumenta il rischio di obesità e diabete. 

A questo punto semplicemente la cosa migliore che tu possa fare è somministrare entrambi i tipi di cibo!

Il mio personale consiglio è dare al tuo gatto la maggior parte delle calorie con cibo umido ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati, in due pasti giornalieri.

E in aggiunta a questo,  fornire poi il resto delle calorie giornaliere con una quantità misurata di cibo secco di alta qualità. 

Ah e per quanto riguarda i denti, ti consiglio di non perdere le prossime puntate, infatti ho previsto una puntata proprio su questo argomento.

Se invece vuoi sapere come fare per abituare il tuo gatto “dipendente” dai croccantini allora mandaci una mail a: 

info@meranteamvet.it

Share :

Lascia un commento

Popular Post

Archives

Instagram

Email for newsletter